lunedì 2 aprile 2007

Un paese rende a Adultery un crimine

La legge punirebbe i Cambodians per i rapporti supplementare-coniugali o il incest con fra un mese e un anno in prigione, più un'indennità di fino a 250 dollari.

Formalmente sposare un secondo sposo sarebbe punibile vicino fra sei mesi ed un anno in prigione, più la stessa indennità.

Il senato ancora deve approvare la legge, che allora va al re Norodom Sihamoni per firmare, ma entrambi sono considerati formalità.

La legge è stata approvata da 64 di MPs della Cambogia 123, con i partiti di opposizione che boicottano il voto su una legge che considerare come draconiani.

"Questa legge sarà buona soltanto su carta, ma non sarà fatta rispettare correttamente,„ reporter detti a Rainsy del SAM del capo del partito di opposizione.

"Lo scopo reale è che useranno questa legge come un attrezzo contro la gente che desiderano mistreat politicamente.„

Il legislatore Monh Saphan di Royalist ha avvertito la legge "interferirebbe nelle vite riservate degli individui,„ e che ha detto che la nazione sarebbe servita più meglio dalle leggi di anti-corruzione di indurimento.

Ma il presidente Heng Samrin del complessivo nazionale ha dichiarato che la legge contribuirebbe a rinforzare le morali del regno.

"Questa legge può anche contribuire a ridurre la corruzione, perché se un funzionario di governo ha molti mogli o mistresses, diventerà greedy per i soldi della condizione,„ ha detto.

L'opposizione ha denunciato la legge come throwback al regime genocidal del rossetto di Khmer che ha regolato il paese da 1975-1979, quando gli affari supplementare-coniugali sono stati puniti tramite l'esecuzione.

Il sensore del Hun del Primo Ministro ha proposto la legge cinque mesi fa, dopo che grumbled pubblicamente circa i funzionari di governo che portano i loro mistresses anziché le loro mogli alle funzioni ufficiali.

Anche se il polygamy è una pratica corrente nelle famiglie tradizionali di Khmer, la legge interesserebbe considerevolmente il capo del partito di royalist FUNCINPEC, il principe Norodom Ranariddh, che è visto spesso in pubblico con il suo mistress.

Il principe Ranariddh era presto il presidente del Parlamento fino a questo anno, quando ha cambiato i requisiti di una maggioranza parlamentare ed ha passato il controllo della legislatura sopra al partito del sensore del Hun.

© del copyright Agence 2006 Francia Presse.