lunedì 15 agosto 2011

Computer dice di sì. Ma Will We Click?

L'annuncio cuori solitari ha fatto il suo tempo: ora un algoritmo che deciderà chi passiamo le nostre vite con. Ma può davvero essere un computer di fiducia con affari di cuore? Come bracci eHarmony è online servizio di matchmaking, Emma John cerca il suo uomo perfetto.

Recentemente sono andato al matrimonio di un amico che aveva incontrato la sua linea coniuge. Mi aspettavo che il fatto di essere di cui, indirettamente, nel discorso l'uomo migliore, dove causerebbe una punta di imbarazzo nel tendone, e non essere mai più menzionato. Ma il posto era vivace con esso, e non in un sussurro-dietro-le-mani modo, ma in uno spirito di indagine. Quale sito da essi utilizzato? E quanto è costato?

Incontri su Internet è uscito allo scoperto. Qualche anno fa, se ho detto un amico che è stato incontrare un uomo che avevo conosciuto in rete, hanno adottato un sorriso congelato e mi disse di stare attento, poi rapidamente cambiato discorso. Oggi, sono suscettibili di essere blitzed con una batteria di storie di successo. Secondo un sondaggio condotto dalla parship.co.uk, due terzi dei singoli nel Regno Unito hanno cercato di dating online, ed è un circolo virtuoso per i siti di incontri - le storie di maggior successo ci sono, più "normale" diventa, più persone si iscrivono.

Tra i principali attori spintoni per rivendicare il mercato del Regno Unito sono un certo numero di Stati Uniti, che rimane in prima linea di incontri su Internet. Match.com, che ha iniziato a Dallas, Texas, è il sito più grande del Regno Unito datazione, con sette milioni di utenti; Zoosk, che ha lanciato qui a gennaio, sta versando 2 milioni di sterline nella sua campagna di marketing nel Regno Unito. Ma né può fare le affermazioni di eHarmony, che è arrivato in Gran Bretagna con una grande ambizione: per abbassare il tasso nazionale divorzio.

La società non è interessata a incontri brevi, il loro sistema, sulla base di test psicometrici, si suppone che coppia con il vostro più compatibile partner a lungo termine. Se il concetto orwelliano suoni, i loro risultati sembrano utopistiche. Anche se ha più di 20 milioni di utenti nel mondo, eHarmony piace per votare il suo successo sul numero che lo compongono attraverso il matrimonio, e l'anno degli Stati Uniti scorso si poteva pretendere 271 matrimoni al giorno: questo è 4,77% di tutti i matrimoni che si è svolto a il paese. Ancora più impressionante è il loro tasso di divorzio. Sulla base di un sondaggio di 500 coppie, eHarmony poteva vantare che coloro che avevano riunito erano 66% in meno di probabilità di divorziare rispetto alla media.

La società soft-lanciato il sito britannico di due anni fa, ma la sua pubblicità americana - coppie belle con denti brillanti e abiti fluttuanti che corre lungo le spiagge insieme - non ha carillon con un esperto, scettico clientela britannica. Ora eHarmony ha raggruppato e il mese scorso ha lanciato una vigorosa campagna di marketing, finalizzate alla 30 più demografici, in particolare quelli che non hanno tradizionalmente attratto da siti di incontri prima. Il piano, dice Sean Cornwell, il suo vice presidente per i mercati internazionali, è quello di cambiare il volto del Regno Unito di datazione per bene. "Siamo molto di più di un servizio di matchmaking", mi dice, "e questo è molto diverso da quello che era là fuori prima di entrare. Noi non nascondere quello che stiamo, che sta trovando la tua anima gemella ".

Per chi cerca l'amore, gli scaffali sono pieni di prodotto. Centinaia di marche soddisfare tutti i diversi tipi di loveseekers, in mercati di nicchia sempre più, che si tratti di professionisti Londra (lovestruck.com), giardinieri (lovegarden.co.uk) o rosse (dateginger.co.uk). Come a 32 anni, che ha immerso la punta del piede in queste acque infestate da squali ed emerse con tutte le sue membra ancora intatta, mi piace pensare di sapere alcune cose. Uno è che davvero ha importanza quale sito si sceglie. Dimenticate il vecchio adagio di attrarre opposti: nel mondo online simile attira il simile, e si hanno molte più probabilità di accettare un drink con qualcuno che già possiede la stessa collezione di DVD come te. Su mysinglefriend.com - istituito dalla televisione di proprietà esperto di Sarah Beeny - ho incontrato un sacco di tipi di sci Sloaney che lavorano in proprietà, o la città, o che hanno un proprio ebanisteria business. Date su Guardian Soulmates spesso coinvolto il Southbank, o il cinema esistenziale, o entrambi.

Ogni sito ha la sua gimmick - chatboards, note di raccomandazione da un amico, virtuale regali - se la maggior parte sono basati sulla stessa formula: sfogliare i profili delle persone, guardare le loro foto, impegnarsi in qualche lieve flirt via email. Ma il processo eHarmony è innegabilmente diverso. Compilando il questionario brevettato online (in sostanza, un test psicometrici) e poi un algoritmo informatico - la compatibilità arma segreta di eHarmony - match con i soli è molto probabile che a condividere un rapporto lungo e soddisfacente con. Suona così bene che devo provare. Per lo meno, mi dicono, io riceverai un profilo gratuito personalità sulla base di mie risposte.

Dopo poche pagine di domande standard sull'apparenza istruzione, reddito e fisico, arriva la roba profonda. Quanto bene mi attengo a un piano? Sono facilmente scoraggiato? Quanto spesso devo fare cose belle per gli altri? Ci sono 250 domande in tutto, e ci vuole un'ora per completare il pranzo esteso. (Forse altri potrebbero farlo più rapidamente - entro la fine ero bandiera e difficoltà a decidere se ero "molto", "abbastanza" o "per niente" romantico risposta finale:.. "Abbastanza") Il computer gestisce la sua giudizio su di me. C'è un attimo di sospensione prima che lo schermo offre il suo verdetto: eHarmony ha "nessun risultato appropriato" per me in questo momento. Non ho sentito così schiacciato dal umiliazione della fine della scuola discoteca.

Dopo una settimana, non ho ancora avuto una singola partita, così decido di guardare i risultati del mio rapporto psicometrici. Sotto la "piacevolezza" voce, il report mi dice: "Tu sei meglio descritta come: SEMPRE prendersi cura di sé". Quelli sono i loro capitali, tra l'altro, non mio. Scavare un po 'più in profondità, mi trovo descritto come "riservato, privato, introverso", qualità che non sono mai stati accusati di aver da chi mi ha incontrato. Penso di aver scoperto perché non ho una data: eHarmony pensa Sono un sociopatico.

Pasadena è piacevolmente tranquilla, quartiere residenziale di Los Angeles e una posizione sorprendente per uno dei più brillanti d'America dotcom. EHarmony è nato qui, il bambino inaspettato del dottor Neil Clarke Warren matrimonio di consulenza pratica. Nel suo lavoro, Warren ha visto troppe coppie combattimenti che, si rese conto, erano fondamentalmente non corrispondenti, in primo luogo. Decise di dedicare la propria ricerca scientifica per scoprire ciò che ha tenuto insieme le coppie nel lungo termine, le sue scoperte hanno fornito la base per il modello originale eHarmony e una società di svariati milioni di dollari.

Nel seminterrato degli uffici eHarmony, il dottor Gian Gonzaga, a capo della società di ricerca e sviluppo, si trova nel centro di comando della loro "laboratori di relazione". EHarmony ha sette dottorati di ricerca del suo personale, e il suo team R & D è in continua revisione e l'estensione tesi originale di Warren. Circondato da un apparecchio di controllo e schermi monitor, Gonzaga può ascoltare sulle interazioni che avvengono nella porta accanto stanze, dove le coppie si parla della loro vita: l'amore, il pranzo, lavanderia.

"La compatibilità è qualcosa che la gente non vede", dice Gonzaga, uno statistico bello nel suo 30s che mi delude di imparare, è stato sposato due anni se stesso. "Non so dove i conflitti sono suscettibili di venire al primo avvio in una relazione, perché un sacco di gente non ci sono stato. Non sono stato sposato per 30 anni, per esempio - così non so cosa sta per essere importante 30 anni da ora ".

Gonzaga è stato con l'azienda dal 2005 ed è realmente appassionato quando parla di scienza rapporto, ma rimango scettico sul fatto che un algoritmo può scrutarlo. Prende un tovagliolo e inizia a disegnare un diagramma di flusso sul retro di essa, che unisce frasi come "scala di regolazione diadica" e "analisi di regressione", con utili schemi po 'di persone bastone. "Se si corrispondono con qualcuno", spiega, "la sua perché si condividono le stesse caratteristiche con le stesse modalità che il più felice coppie sposate che abbiamo intervistato parti. Il rapporto di qualcosa di più impatti soddisfazione - vista la stessa fede, per esempio, o di essere un tipo di personalità simili - i più pesanti sono ponderati con l'algoritmo. E 'come entrare in un partito e invece di dover parlare a tutti 100 persone, qui sono le 10 si dovrebbe cominciare, quelli che hanno le migliori possibilità di andare d'accordo con nel lungo raggio ".

Egli fa notare di aver preso 12 mesi studiando coppie britanniche, in collaborazione con l'Università di Oxford, per raffinare il questionario psicometrico per un pubblico britannico. Si scopre non si può semplicemente utilizzare lo stesso algoritmo attraverso i continenti: "Le cose come la passione per la vita, o il desiderio visualizzati verso il partner, tendono ad essere un po 'più incisivo in Brasile, per esempio," dice Gonzaga ", e la religione, questo è un po 'più incisivo nel Regno Unito che è negli Stati Uniti. "

Menzione eHarmony a Los Angeles e sembra che tutti possono dire di un amico o un parente che ha incontrato una moglie o marito attraverso il sito. Spesso li senti aggiungere: "E quella fu la prima persona che avevano data sul sito!" Sembra tutto troppo bello per essere vero, ma al laboratorio rapporto sono introdotti a Katy e Paolo, una coppia attraente nei loro metà degli anni '20, che si sono incontrati sei mesi fa e sono in procinto di andare a vivere insieme. "Katy è stata la prima ragazza ho anche parlato dopo che ho sottoscritto", dice Paul. "Abbiamo ottenuto il servizio 'chiamata sicuro' e abbiamo appena sembrava essere in grado di parlare davvero naturale delle cose. E poi quando ci siamo incontrati ho capito che era caldo, troppo ... "

Gonzaga li manda in una delle camere di sorveglianza. E 'stato impostato-progettato con poltrone, lampade e un tavolino a guardare come un salotto, anche se c'è anche un accenno sinistro della sala d'attesa del dentista, per non parlare delle telecamere nascoste e la voce disincarnata che le questioni istruzioni dagli altoparlanti nel muro. Guardiamo sul monitor mentre la coppia si chiede di parlare della loro settimana. Gonzaga annota appunti. "Vedi come si sporse in avanti e gli disse che aveva ragione?" Sorride. "Si chiama 'capitalizzare'. E 'un segno molto forte per la salute futura di una relazione. "

Sicuramente era solo per educazione e d'accordo con lui? "Non si tratta di accordo o in disaccordo. Si tratta di capire se le coppie cosa è importante per loro. Lei che gli diceva: 'Io ti conosco.' "A quanto pare, Katy e Paolo sono in esso per il lungo raggio, e Gonzaga è uno scienziato, quindi sono pronto a credergli. Per il momento lascio, sono così convinto del potere della eHarmony che sono pronto per iniziare a raccogliere il mio abito da sposa.

Quando torno al sito, ho finalmente avuto un paio di partite. Un nuovo profilo è inviata quasi tutte le mattine intorno alle 8, uno stratagemma intelligente, perché non c'è modo migliore per iniziare la giornata che avere la prospettiva di amore eterno arrivano nella vostra casella di posta con un ping soddisfacente. E a differenza di altri siti sono stato su, non mi sento sopraffatto dal mare di profili disponibili, o ansiosi che il mio compagno perfetto potrebbe rimanere nascosto se non si fa clic su pagina solo un altro ...

Ma non è tutto una buona notizia. Mentre la maggior parte siti incoraggiare flirtare tramite chat istantanea e posta elettronica, il sito eHarmony si presenta come un chaperone matronale, mantenendo un occhio attento e un braccio di contenimento su di voi e il vostro partner potenziali. Una volta ho trovato un uomo probabilmente cercando, devo mandargli una eHarmony approvato "rompighiaccio". Io non sono sicuro di voler la prima cosa che dico al mio futuro marito di essere "Wink" o, peggio, "Sembri interessante. Perché non hai finito il tuo About Me domande? "

Il "guidato comunicazione" del sistema che segue è quanto tempo come una forma d'imposta, e circa quanto sexy. Prima di parlare con la data, eHarmony vuole conoscere attraverso una serie di domande chiuse e aperte, che andare dritto al roba seria: "Finanziariamente, in che modo ti caratterizzano" "Quale dei seguenti matrimonio problemi temete di più? Scegliere tra: Growing Apart, sposare la persona sbagliata, essere feriti "No opportunità di spirito in quello scambio, e da lì si scambiare il vostro" must have e non può Stand ", che sono la tua non negoziabili di un partner e di più. difficile scegliere quanto si potrebbe pensare. Io stabilirsi su "Igiene Good" e "non razzista".

E 'un brucia esasperante lentezza che non fa molto di distinguere tra i darrens, Johns e Peters e rende il battute piuttosto serio ("Se tu avessi tre desideri, quali sarebbero?" "Solo uno. Per rispondere a te.' Possibile sono le due di scorta in cambio di un bacio. ") Nella maggior parte dei casi si annoia uno o l'altro di noi e si arrende prima di raggiungere l'obiettivo finale di email effettivamente a vicenda. Riesco a organizzare una data con un tizio che ha una lista di interessi in modo simile geeky alla mia, ma devo chiamarlo fuori dopo una conversazione telefonica curiosa in cui mi mette sulla linea per il suo gatto.

Dopo sei mesi sul sito, non ho avuto un solo giorno. Alla fine ho posto Phil, un cordiale, affettuoso cercando tizio che nella sua foto del profilo è in piedi su Piazza di Spagna a Roma, uno dei miei posti preferiti di tutti i tempi. Questa volta, ho passare direttamente alla opzione e-mail (che eHarmony non raccomanda) e siamo d'accordo per incontrarsi per un drink dopo il lavoro. Phil ha preso il treno a da Buckinghamshire, dove vive, quindi so che deve essere serio, e ho indossato il mio abito più simpatico lavoro in modo che lui sa che sono.

EHarmony è il sistema "basata sui valori" ha funzionato? Beh, ho caldo a lui velocemente, e la conversazione non rimane accesa chiacchiere lungo. Prima della prima birra è attraverso stiamo concordando animatamente sui metodi di istruzione (lui è un insegnante) e c'è un sacco di capitalizzare in corso. Durante la cena, decido Phil è un bravo ragazzo. Ma io non lo voglia, e dal fatto che non ha mai torna in contatto sospetto si sente lo stesso.

EHarmony può fornire con un partner compatibile e spero ci sia una scintilla, ma al momento, almeno, non possono garantire alla luce la miccia. Ho detto a eHarmony che l'ambizione di carriera, sicurezza finanziaria, interessi comuni e punti di vista liberale, sono tutti importanti per me in un partner, e Phil li aveva tutti. Poi, il mese scorso, sono andato a sud americani in un viaggio e ha incontrato un marchio registrato repubblicano che passa la sua giornata banjo, vive con i genitori ed è troppo giovane per riconoscere la metà dei film della mia collezione di DVD. Sono caduto per lui all'istante. Sarebbe eHarmony hanno ritenuto compatibile noi? No. Può il rapporto di lavoro? Nessuna idea. Ma, sicuramente, metà del divertimento sta nel trovare fuori.