Gli scienziati sanno già i cervelli delle persone possono essere sopraffatti dalla scelta, per esempio quando lo shopping per l'elettronica, detersivo - anche cioccolato. Troppo molte opzioni può portare a molta confusione, spesso seguite da indecisione o giudizi affrettati.
Psicologo Alison Lenton ha voluto scoprire se lo stesso stato psicologico di essere sopraffatti succede quando stiamo scegliendo persone - qualcuno come fino ad oggi. Lenton, che studi sperimentali psicologia sociale presso l'Università di Edimburgo, e l'economista Marco Francesconi dell'Università di Essex, ha deciso di studiare questo guardando speed-dating.
Inizialmente, gli scienziati hanno supposto che la scelta di un potenziale partner potrebbe essere diversa da raccolta fuori sapone o cioccolato, in parte perché le persone spesso pensano di sapere quello che vogliono in un compagno. Ma hanno scoperto - proprio come la psicologia di fare acquisti in un negozio - il numero delle materie scelte.
Lenton e Francesconi analizzato i record da 84 velocità diversa datazione eventi organizzati nel bar e club in tutto il Regno Unito. In tutto, gli eventi incluso 1.868 donne e 1.879 uomini. In speed-dating, naturalmente, la scelta abbonda. Questo è il punto: un sacco di scelte, un sacco di potenziale. Durante gli eventi, questi adulti single avuto circa 3-5 minuti per parlare con ogni potenziale compagno e decide se volevano vedere di nuovo.
Dare giudizi di Snap
In genere, i partecipanti incontrano ovunque tra 15 e 35 persone in una notte. E gli scienziati hanno scoperto che quando vi fossero più persone da scegliere, era più probabile che gli uomini e le donne avrebbero dare giudizi sul fatto che la persona a vedere again sulla base di apparenza. A grande velocità risalente eventi, con 24 o più partite possibili, sia maschi che femmine scelgono avevano più probabilità di decidere sulla base di "attributi che potrebbe essere giudicato in fretta, come l'altezza le date ', e se erano sottopeso, normopeso o sovrappeso », dice Lenton.
Al più piccolo speed-dating eventi, in cui i partecipanti scelgono tra i 15 ei 23 partner, Lenton, dice, uomini e donne erano più disposti a fare lo sforzo per saperne di più sulla persona. E c'era una maggiore attenzione sugli attributi che hanno imparato circa attraverso la conversazione, come professione, livello di istruzione e se le sigarette singole affumicato.
Lenton dice che i risultati dimostrano l'importanza del contesto in cui le persone si incontrano. Ma la datazione di velocità non è l'unico luogo in cui sentenze sono fatti velocemente e spesso superficialmente. Lenton afferma la tendenza a fare scelte sulla base di solo apparenza è aggravata dalla online dating, dove le persone possono letteralmente vagliare attraverso migliaia di foto e profili.
Trovare una connessione reale
La gente ha bisogno di avere esperienze reali con altri se vogliono fare qualsiasi tipo di connessione reale, afferma la psicologa Sheena Iyengar, professore alla Columbia Business School, che ha appena scritto un libro sulla scelta intitolato The Art of scelta.
"Siamo costantemente in movimento posti di lavoro, orario di lavoro molto più lungo, per cui non siamo avere il tempo di sviluppare veramente amici. Quindi quello che sto suggerendo qui è che il momento della nostra vita quando ci si ha tempo per sviluppare gli amici, che è principalmente al college e nelle prime fasi della nostra carriera, è veramente importante per rendere tali buoni amici e pendono su di loro . "
Mantenere gli amici, dice Iyengar, può spesso portare a persone di effettuare i collegamenti con gli altri perché li si incontrano attraverso i loro vecchi amici e parenti.
Ma per coloro che amano speed-dating, New York psichiatra Filippo Muskin dice che non ci può essere senso significativo in soli tre minuti. Egli fa notare che tutti più o meno ha, in un momento o un altro, è stata a una festa o un incontro o anche su una piattaforma della metropolitana e ho visto qualcuno. "I tuoi occhi di blocco per un istante, e si desidera parlare con quella persona," dice.
E di solito, dice, che è a causa di una serie di motivi inconsci. Forse la persona che ricorda le persone importanti del nostro passato, che ricorda di un genitore, un fratello, un amico, o una relazione precedente. Secondo Muskin, ad un momento di incontro può essere così profondo che li trasforma in l'inizio di una connessione proprio vero.