giovedì 6 agosto 2009

Iraniano a pagare 124.000-rosa dote

Un tribunale iraniano ha condannato un uomo a dare la sua moglie 124.000 rose che aveva promesso nella sua dote, dopo ha presentato una denuncia al credito è, relazioni dire.

La donna ha detto che è stato fatto valere la sua dote, perché "molto avaro marito" non addirittura pagare per una tazza di caffè, secondo il giornale E'temad.

Il tribunale ha colto l'uomo piatto fino a che egli produce tutte le rose.

Ai sensi del diritto iraniano, una donna può rivendicare la sua dote, o Mara, in qualsiasi momento durante un matrimonio o quando ottenere divorziato.

Il dono diventa di proprietà della moglie a fare ciò che le piace con.

Essa è necessaria per il contratto di matrimonio e il matrimonio si è impegnata a essere valida.

Secondo E'temad, la donna, identificata come Hengameh, ha deciso di richiedere tutta la sua dote di 124.000 rose rosse dopo 10 anni di matrimonio per "punire suo marito molto avara".

"Poco dopo il matrimonio, ho capito che Shahin era molto a buon mercato", ha detto al giornale. "Egli ha anche rifiutato di pagare per il mio caffè se siamo andati in un bar o un ristorante."

Shahin ha detto il giudice ha potuto permettersi solo di dare il suo cinque rose al giorno e si è lamentato del fatto che sua moglie "miliardario amici che avevano messo queste idee nella sua testa".

Ma il giudice ha respinto Shahin motivi di ordine e la sua $ 64.000 (£ 33.000) piatto di essere confiscati fino a che egli ha acquistato tutti.

Una rosa a gambo lungo costa circa $ 2 (£ 1,09) nella capitale iraniana, Teheran.

E 'comune in Iran per offrire monete d'oro o di proprietà, come Mara. Un uomo iraniano può finire in galera per debiti dote.