Se il dating online non vi ha portato al tuo partner perfetto, forse il problema non è che sei troppo esigente, ma piuttosto che ci sia troppa scelta.
Non c'è dubbio che incontri nel 21 ° secolo offre un sacco di opportunità. Pensate generazione dei vostri genitori: Sono cresciuti senza Internet, è probabile che rimase nella stessa città per la maggior parte della loro vita, e automaticamente avevano più in comune con la gente in quella città come un risultato. Oggi, le donne e gli uomini sono sempre più sposare qualcuno al di fuori della loro religione, la loro etnia e la loro area geografica.
Mai nella storia abbiamo avuto così tanti potenziali partner tra cui scegliere - e non abbiamo avuto tante difficoltà scelta. In realtà, diversi studi recenti suggeriscono che questa esplosione di opzioni ha fatto uomini e donne si sentono più confusi ed incerti circa l'individuazione di un partner che mai.
Le sfide della scelta è stata ben illustrata in uno studio del 2000 che ha esaminato le abitudini di acquisto della gente. I ricercatori hanno chiesto ai clienti di partecipare a una degustazione di diversi tipi di marmellata; chi campionato il prodotto è stata data una cedola $ 1-off. Il primo giorno, i ricercatori hanno offerto una scelta di sei diverse marmellate. Sul prossimo, hanno offerto 24 diverse marmellate.
Persone assaggiato lo stesso numero di inceppamenti, indipendentemente dal numero di campioni disponibili. Eppure, le loro scelte d'acquisto varia notevolmente: Offro sei marmellate, circa il 30% di campionatori finito per l'acquisto di un barattolo. Di fronte a 24 scelte, però, solo il 3% comprato un barattolo.
La conclusione: Quando si dà così tante scelte, le persone hanno più difficoltà di prendere qualsiasi decisione, e questo senso di indecisione potrebbe portare ad una cascata di effetti negativi. Nel suo libro fondamentale, "Il paradosso della scelta," Dr. Barry Schwartz scrive: "Scelta di sovraccarico può farti mettere in discussione le decisioni che prenderai prima ancora di farli, si può impostare per aspettative irrealistiche, e si può fare incolpare se stessi per eventuali guasti e di tutti. Nel lungo periodo, questo può portare alla paralisi decisionale. E in una cultura che ci dice che non vi è alcuna scusa per venir meno della perfezione, quando le opzioni sono infinite, troppa scelta può portare alla depressione clinica. "
Il problema potrebbe essere la nostra ricerca della perfezione. Noi tutti vogliamo credere in "The One" - una persona che soddisfa ogni elemento sul nostro checklist rapporto, che è la nostra anima gemella per sempre. Ma quando si cerca la perfezione, è improbabile trovarlo.
"Le persone che tentano di fare la scelta 'perfetta', se si tratta di acquistare un auto o trovare un partner, finiscono meno soddisfatti, indipendentemente da cosa o chi hanno scelto. Ecco perché tendono a cercare i difetti, e diventare disilluso con tutte le loro opzioni, "dice Andy Trees, Ph.D., autore di" A Guide to Dating successo scientifico. "
Molti servizi anche chiedervi di compilare questionari esaustive sulla tua simpatie e antipatie. Potrebbe sembrare ulteriori informazioni aiuterebbe a fare scelte più intelligenti, ma ancora una volta, che non è spesso il caso.
I criteri e le qualità più si considera un partner, il più duro può essere quello di ridurre le scelte possibili. Infatti, secondo uno studio del 2006 di Pew dating online, le persone in genere utilizzano i siti Internet perché credono che avere un sacco di scelte si tradurrà in una migliore corrispondenza. Ma la ricerca suggerisce che tali scelte aumentato in realtà hanno l'effetto opposto.
Ci sono prove che anche servizi di incontri non-Web-based possono soffrire la sfida della scelta: uno studio di persone che partecipano speed-dating eventi, pubblicato nel numero di 2011 agosto del Biology Letters, ha rilevato che hanno fatto meno decisioni fino ad oggi, quando ha partecipato eventi con un numero maggiore di candidati e una maggiore varietà. Ancora una volta, i ricercatori hanno concluso che le persone che hanno troppe opzioni sceglieranno nulla.
Anche se un giorno qualcuno può davvero inventare l'algoritmo perfetto da abbinare due persone, sito di dating online non ha ancora fornito la prova che la formula funziona, indipendentemente da ciò che il suo ufficio marketing vuole che tu pensi.
Così come si può sfruttare la potenza della tecnologia a vostro vantaggio? "In primo luogo, non rinunciare a Internet - può ancora essere un modo utile per incontrare la gente", dice Trees. "Capire, però, che dovrete prendere la responsabilità di scegliere le partite. Non aspettatevi il servizio per trovare la persona perfetta. Calmati e mantenere un programma normale datazione. Vedendo una persona nuova ogni sera della settimana non è destinata ad aumentare le vostre probabilità di romanticismo, proprio il rischio di esaurimento.
"E sii paziente e realistico. Non c'è compagno perfetto là fuori, solo gente che si può godere di trascorrere una giornata - o forse anche il resto dei tuoi giorni -. Con "