mercoledì 11 aprile 2007

Il divieto di rabbis gay può essere alzato

Un capo ebreo conservatore chiave sta organizzando i colloqui in tutta la nazione per dire agli synagogues che la volontà del movimento la riduzione dei prezzi probabile il relativo divieto di ordaining apertamente i rabbis gay dall'estremità dell'anno.

Lui e due esperti religiosi di legge che lo uniscono alle riunioni stanno provando a aiutare i congregations a prepararsi per la confusione ed il disagio da seguire.

Il Rabbi Jerome Epstein, vice presidente esecutivo dello Synagogue unito di Judaism conservatore, ad esempio che un comitato degli eruditi che interpretano legge ebrea per il movimento probabilmente allenterà la proibizione quando votano in dicembre.

Allo stesso tempo, Epstein prevede che gli eruditi firmino una politica che mira a mantenere i congregations più tradizionali all'interno del popolare. Synagogues che credono che la legge ebrea escluda ancora i rapporti del stesso-sesso potrà assumere i rabbis che ripartiscono il loro punto di vista.

Il voto dal comitato di legge e dei campioni ebrei esaminerà che cosa i capi conservatori denominano il loro "ombrello grande„ - permettere le pratiche varie all'interno di un movimento. Inoltre segnalerà alla Comunità più larga quanto lontano il ramo conservatore andrà interpretare nuovamente la legge ebrea.

"Il comitato potrebbe accettare - accetterà, penso - le due o più„ politiche, Epstein detto ad una riunione del 24 ago. dei capi ebrei conservatori de New York. "Uno che realmente riafferma l'attuale posizione ed almeno uno che liberalizzazione esso.„

L'effetto delle azioni contradittorie sarà che le Comunità ebree locali hanno più libertà. I seminaries conservatori, con il movimento valutato 750 synagogues e più di 1.000 rabbis nordamericani, otterranno decidere quale politica da seguire.

"Potrebbe causare la confusione, esso potrebbe causare il angst tremendo, esso potrebbe causare il tensionamento tremendo, esso potrebbe causare il disaccordo tremendo,„ Epstein detto.

Il voto viene mentre il movimento sta provando a tenere sopra ad una terra centrale shrinking fra innovazione e tradizione rigorosa nel Judaism americano. Il ramo conservatore segue la legge ebrea, mentre permette il cambiamento limitato per le circostanze moderne.

È stato una strada dura da seguire. Molti ebrei conservatori hanno unito il flusso più liberale di riforma, che recentemente ha sorpassato il ramo conservatore come il più grande in America. Il movimento di riforma ordains i gays ed è più accettare delle coppie interfaith.

Per gli ebrei conservatori che cercano il rispetto più rigoroso, il ramo ortodosso si è trasformato in in una scelta popolare. L'ortodossi si attengono rigorosamente alle interpretazioni tradizionali di legge ebrea, proibendo le donne ed i gays dai rabbis diventanti.

Rabbi Joel Roth, un erudito religioso principale e un membro del comitato conservatore di legge, dubitati che la gente con le viste ebree tradizionali sul sexuality rimanga, anche se il pannello permette che il leeway degli synagogues accetti o rifiuti i rapporti gay. Roth ha detto che è stato "demonized„ per dire che interpreta la legge religiosa come eccetto il sesso di stesso-genere.

"So che la legge mentre si leva in piedi cause fa soffrire,„ ha detto. "Ma il dolore non deve essere identificato con immorality.„

Rabbi Elliot Dorff, vice presidente del comitato di legge ed anche un erudito rispettato, supporti ordaining i gays, ad esempio "non è semplicemente naturale„ richiedere che rimangono celibate.

"Dobbiamo interpretare la volontà del dio nel nostro tempo,„ Dorff detto.

Dorff e Roth stanno viaggiando con Epstein, con più arresti previsti per Atlanta, Filadelfia, Los Angeles e Washington, DC. Il trio inoltre ha parlato l'ultimo mese a Toronto.

Il dibattito mette a fuoco sull'importanza di Leviticus 18:22, che dichiara "non si trova con un maschio mentre uno si trova con una donna,„ e 20:13, che dice che un tal atto è punibile dalla morte.

L'ultimo voto principale del comitato di legge sui rapporti gay è venuto in 1992, quando il pannello ha deciso in modo schiacciante effettuare il divieto di rabbis apertamente gay.

Nell'ultima discussione, il comitato dei 25 membri sta considerando le opinioni legali chiamate "teshuvot,„ per e contro cambiamento. Una politica deve sei voti essere accettata. Anche se accade raramente, più di un'opinione può essere firmata, lasciando i capi locali per decidere quale per seguire. Quello è il risultato Epstein prevede.

Arnold Eisen, cancelliere ricevuto del Seminary ebreo a New York, la scuola di Theological della nave ammiraglia per Judaism conservatore, sostiene personalmente i gays ordaining. Ma progetta discutere l'edizione con la facoltà e gli allievi prima che tutte le regole di ammissioni siano cambiate.

L'università di Judaism a Los Angeles, che inoltre addestra i rabbis conservatori, ad esempio soltanto che seguirà la che cosa politica il comitato adotta. Tuttavia, Dorff è il rettore della scuola e molti prevedono il seminary, se consentiti, ammetteranno apertamente gli allievi gay.

L'omosessualità eccessiva di conflitto rispecchia le battaglie sopra l'edizione nei gruppi protestanti del mainline compreso la chiesa Episcopal e la chiesa Presbyterian (S.U.A.). Le dozzine di diverse chiese stanno lasciando le denominazioni cristiane a causa delle dispute.

Roth dice che molti synagogues ebrei conservatori già conoscono la loro posizione sull'edizione, ma altri saranno stati in conflitto dopo i voti del comitato.

"Il comitato delle leggi e dei campioni ebrei,„ dice, "sta dibattendo il futuro di intero movimento. Niente di meno.„

Abba Song Lyrics