Due anni fa, Nancy Kaup era una madre di 31 anni, single che è stato frustrato con datazione. Aveva trascorso sei mesi sulla eHarmony sito web, compilare un sondaggio di 400 domande su se stessa, e ha cominciato la ricezione quotidiano "corrisponde a" profili di uomini che il sito considerato compatibile. Ma nessuno di loro ha funzionato. Ha deciso di non rinnovare il suo abbonamento. Due giorni prima il suo profilo scaduto, però, un uomo di nome Jon Anthony firmato per il servizio.
Nancy si presentò al primo turno di Jon delle sue partite suggerito, e lui ha contattata. "Era la mia ultima partita e sono stato il suo primo," dice. Il loro primo appuntamento è stato a una degustazione di vini in Albuquerque, New Mexico, dove entrambi vivono. Anche se è durato solo un'ora o due, il giorno dopo Nancy disse ai suoi amici durante il lavoro che aveva incontrato il suo futuro marito. "Ho capito subito," dice lei. "È strano, perché io non sono di solito così."
L'industria del dating online è più grande che mai. Si stima che 40 milioni di americani sono membri di datazione dei servizi offerti sul Web o su dispositivi mobili, e in Cina il numero è cresciuto a 140 milioni di persone. Ma la corrispondenza su milioni di iscritti è una delle principali sfide tecnologiche, nonché emotivo. Mentre alcuni siti semplicemente consentire agli utenti di cercare le date, molti ora offrire qualche tipo di sistema, se non altro per dare suggerimenti. E le aziende in questo mercato competitivo sono alle calcagna di modi per rendere questi suggerimenti più sofisticati e personalizzati. Per fare questo, essi sono la distribuzione di macchine algoritmi di apprendimento che si adattano completamente da diversi tipi di shopping online.
Giuseppe Essas, vice presidente delle tecnologie per eHarmony, fu attirato alla società da Yahoo tre anni fa. Da allora, egli ha sviluppato e implementato un nuovo strato di previsione algoritmi di matching che si basano sul sistema di targeting di Yahoo per la pubblicità a determinati utenti che hanno rivelato preferenze e comportamenti nel tempo. Il software raccoglie matchmaking 600 punti dati per ogni utente, tra cui la frequenza con cui accedere, che cercano, e quali caratteristiche sono condivisi dalle persone che in realtà contatto.
Secondo Essas, eHarmony ha utilizzato queste informazioni per predire quanto è probabile che due persone si impegnerà in una conversazione, che aiuta a stabilire quali partite saranno suggeriti in un dato giorno. "Come facciamo a far parlare tra loro a riconoscere i loro punti in comune?" Si chiede. Il nuovo software, dice lui, ottiene più di tali conversazioni iniziato ", con il 34 per cento in più di back-e-via di comunicazione rispetto a un anno fa".
Mentre la maggior parte di queste nuove tecniche sono stati installati dopo il primo incontro con Nancy Jon, eHarmony ha costruito storie come la loro nel loro modello, come queste sono il tipo di matchups la società punta per. Jon e Nancy erano impegnati entro due mesi, e in cinque mesi si sposarono. Ora hanno un figlio in arrivo.
algoritmi di Adaptive sono un potente strumento di dating online, perché ciò che dice la gente che vuole e come si comportano in effetti sono cose diverse. Alcuni dicono che stanno cercando un non fumatore, per esempio, ma in pratica sarà data un fumatore che si adatta alla loro altri criteri. Basandosi sulle raccomandazioni di comportamento si traduce anche in minor numero di domande molto tempo. "Possiamo pezzo insieme le cose senza dover chiedere", dice Sam Yagan, CEO di OKCupid, un sito di dating online gratis. Spesso, il processo può prendere in giro le informazioni che sarebbe impossibile ottenere attraverso un questionario. OKCupid, per esempio, utilizza la comunicazione e le valutazioni di altri utenti di assegnare un valore di attrattiva per ogni membro. Quando si è mostrato partite, dice Yagan, tendono a cadere in un intervallo di attrattività che corrisponde alla propria.
Questi tipi di approcci sono diversi da ciò che è stato utilizzato prima. Per più di un decennio, per esempio, ha eHarmony beenusing un ampio questionario di caratterizzare ciascun membro, secondo a 29 "dimensioni" della personalità, identificata da una ricerca sulle coppie sposate, un ruolo fondamentale per la compatibilità a lungo termine. Pesatura quali tratti lavorare bene insieme e che non, offre partite ogni giorno i membri entro determinati criteri scelti dall'utente, come l'età, la localizzazione e le convinzioni religiose.
Ma le nuove tecniche si basano su questionari, ma non su altri tipi di "motori raccomandazione", come quelli utilizzati da Netflix e Amazon, dice Gavin Potter, chief technology officer di IntroAnalytics, una società che sviluppa software sia per e-commerce ei siti di incontri . In futuro, potrebbe funzionare come anche altri: algoritmi di matchmaking possono contribuire a migliorare altri tipi di commercio online. Mentre lo shopping per un libro e lo shopping per amore hanno alcune cose in comune, dice Potter, una differenza è che le raccomandazioni datazione sono bidirezionali. "L'oggetto che stai raccomandando ha avuto modo di essere interessati pure," dice. Se ogni persona sono stati mostrati i 10 più caldi gente sul luogo, il sistema non avrebbe funzionato.
Per tutte queste società, un ostacolo maggiore sta nel modo di migliorare gli algoritmi: il successo di misura. E 'difficile sapere se i membri trovare l'amore dopo che prendono il loro interazione dal sito.
Abbondanza di pesce, uno dei siti più grandi dating negli Stati Uniti, ha preso il passaggio aggiuntivo di chiedere soci che lasciano il sito siano essi entrati in una relazione con un altro membro, afferma il CEO della compagnia, Markus Frind. Questa informazione viene aggiunto al modello predittivo della società, che comprende anche informazioni provenienti da test della personalità e del comportamento degli utenti.
Per capire i tassi di successo, OKCupid sta attualmente analizzando i messaggi on-line per le stringhe di 10 cifre dei numeri, immaginando che i numeri di telefono è lo scambio di un segno di successo. Nel frattempo, eHarmony sta conducendo uno studio longitudinale di seguire una coorte di coppia attraverso cinque anni di matrimonio, per vedere se quelle abbinate sul eHarmony sono davvero più compatibile. Ma purtroppo per i single in ultima analisi, nella speranza di trovare online l'anima gemella il modo di Nancy e Jon Anthony ha fatto, è in ultima analisi impossibile sapere se si tratta di un algoritmo che sta facendo il trucco o se è un mix di istinto vecchio stile e buona fortuna.