venerdì 18 maggio 2007

Può l'umore rinforzare i rapporti?

"Per gli anni il mio amico Justin ha continuato a dirmi che, "dovete venire a contatto di Steve, è hilarious,„ "dice Jennifer Pinkowski, 33, un produttore. "Lo risulta che era di destra. Steve è la persona che più divertente conosca. Quella è una ragione per la quale grande lo ho sposato.„

Steve e Jen sono caduto nell'amore spezzandosi esperienza up-an noi che tutti sembrano cercare. Quando la gente elenca le qualità che vogliono in un socio, il senso di umore rivela costantemente vicino alla parte superiore. Se datando o sposato, di più una persona gradisce il senso del suo socio di umore, soddisfatto lui o lei sarà con il rapporto. Come Jessica sultry del carattere del fumetto al coniglio ha detto quando chiesto che cosa ha visto nel suo marito, divertente-coniglietto Roger: "Mi rende la risata.„

Ma un senso di umore appena risolve tutti i problemi del cuore, le avvertenze Rod Martin, uno psicologo all'università di Ontario occidentale. Al contrario, l'umore nei rapporti può tagliare entrambi i sensi. La gente divertente, come i babes ed i hunks, sembra inizialmente più attraente. Col tempo, benchè, l'emozione porti fuori. Inoltre, contare sugli scherzi per funzionare con il dynamics profondo di rapporto può essere pericoloso: L'umore può imballare un punch.

"L'umore è un attrezzo come qualsiasi altro,„ dice Robert il L. Weiss, uno psicologo all'università de Oregon che studia l'umore nei rapporti. "Umore di uso della gente nei lotti dei sensi differenti, compreso alcuni negativi. Non è appena una cosa monolitica.„ Quasi ogni senso dolce e di appoggio di usando ha una malvagità gemellata; una versione aggressiva, egoista o manipolativa. E come quelle osservazioni prendenti in giro nel posto di lavoro che può appena come facilmente ritenere come adulazione o un attacco, i due lati di umore intertwined così intimamente, esso quasi non è divertenti.

Abbiamo probabilmente tutti abbiamo avuti l'esperienza in un socio che rende ostile quips circa il nostro meno favorito il qualità-nostro klutziness, shyness, maniglie di amore. Scherzare e goofing insidiano il intimacy nei sensi più sottili pure. Se il vostro socio fa uno scherzo per cambiare l'oggetto ogni volta che portate in su le finanze, non potreste neppure notare che sta provando ad essere divertente. Vi domanderete appena perchè i due di voi non sembrano mai parlare delle cose che importanti non siete d'accordo circa.

Uno scherzo di base struttura-in quale dite una cosa e media un altro-è esattamente che cosa gli rende così attrezzo utile nei rapporti umani. "L'umore è inerentemente ambiguo. Quello è come funziona. State dicendo più di una cosa e non è mai chiara esattamente che cosa il messaggio è,„ dice Martin. Permette che noi mettiamo fuori le idee in un senso sperimentale e che le cambia se non sono buono ricevute. È una strategia flessibile di comunicazione, un senso di esplorazione del terreno colloquiale.

Elizabeth Gifford, un medico, usato quella strategia per fare galleggiare l'idea delle settimane pure di unione dopo che lei ed il suo boyfriend comincino a datare. Ha saputo non appena hanno iniziato uscire quel lui erano "quel,„ dice ed ha desiderato scoprire se stava pensando lungo lo stesso linea-senza freaking fuori. "Miele, se abbiamo le nozze a Birmingham o Brooklyn?„ ha chiesto. Ha giocato con lo scherzo, segnalante che era aperto a discutere l'unione. Se avesse reagito male, potrebbe prenderla indietro facilmente: "Li ha spaventati là, non?„

L'umore può riunire gli amanti, che è probabilmente uno dei relativi benefici più liberi. Howard Markman, uno psicologo che lavora con le coppie in Colorado, gradisce iniziare ritirate del suo "amore vostro rapporto„ con uno scherzo o un video divertente. "Quando la gente sta ridendo insieme, ritengono più positive verso a vicenda. Sono più probabili darsi il beneficio del dubbio,„ dice. Ciò può essere l'uso il più senza ambiguità positivo di umore. È duro vedere un downside, tranne forse infastidire i vostri amici con gli in-scherzi di lovey-dovey.

A volte uno scherzo bene-cronometrato può disinnescare una situazione tesa prima che intensifichi. Dianne Spoto, un insegnante ed addestratore del cavallo a New York Catskills, ricorda una discussione specialmente riscaldata con il suo marito, Franco. Dianne, che è molto più piccolo di è, ha funzionato fino lui ed ha leccato il suo naso, arrestante i morti di lotta nelle relative piste.

L'umore anche può cambiare l'umore o introdurre un altro punto di vista. "Quando ero in un dichiarare della depressione e della sensibilità del yearlong come il mondo stava pulendomi i relativi piedi quotidiano, il mio boyfriend usato per guardarlo molto seriamente e per dire, "nessuno li gradisce.„ Lo ho trovato hysterical, "dice Lizzie Skurnick, un blogger a Baltimora. Esagerando il suo punto di vista misero del mondo, il suo boyfriend la ha lasciata delicatamente sapere che lo ha pensato non realistico ed aiutato lei ottenere un po'di prospettiva sulla sua depressione.

Ma ci è una linea fine fra calmare un socio giù ed il salto lui o lei fuori. Quando una coppia cade in un modello della richiesta e del ritiro, ad esempio Weiss, un socio-spesso uomo-schiererà uno scherzo per evitare di richiamare i problemi o lasciare il suo socio conoscerlo non sta andando occuparsi delle sue richieste. Una donna ricorda al suo socio fare la lavanderia e ronza il tema di NFL, come se dire, "ho un gioco di gioco del calcio da guardare. Nessun senso ora sto facendo la lavanderia.„ Lo scherzo è la prima volta divertente, ma ottiene vecchio veloce, precisa il Amy Bippus, un professore delle comunicazioni che gli studi alla California l'università di Stato in Long Beach.

Gli scherzi di Unfunny si sono trasformati in in un problema di ricorso per Sally Eckhoff, un pittore in molle di Saratoga, New York. "Infine ho convinto il mio marito che ho avuto bisogno di un certo aiuto, goddamn -Io non può fare tutto da solo,„ dice. "Così occasionalmente, terrebbe il punto del mio gomito e glie l'dirigerebbe con. E direbbe, "sto aiutandoli!„ "Le coppie ora stanno divorziando.

L'ambiguità di umore inoltre permette che la gente esprima l'ostilità senza prendere la responsabilità. "Appena scherzando,„ diranno, dopo il trasporto della linea del punzone che ritiene più come un punzone del pollone. Molto le stesse osservazioni possono sembrare spesso di appoggio o insidianti, affiliative o ostili, secondo il contesto ed il dinamico. "Dove disegnate la linea fra sano ed usi non sani è molto poco chiaro,„ dice Martin.

La differenza non è giusta in che cosa l'altoparlante significa dire, ma in come l'ascoltatore lo prende, discute Bippus. Le buone intenzioni non sono abbastanza necessariamente prendere lo sting dalla a mistimed l'ascoltatore di scherzo- deve dare al joker l'accreditamento per le buone intenzioni.

Supporre che state ottenendo vi siete vestiti per uscire ed il vostro boyfriend dice, "state portando quello? Dovrei portare i miei sunglasses!„ Potreste prendere il commento come avvertimento light-hearted o come espressione di ostilità, ad esempio Bippus. Se il commento è ostile, può essere un segnale che desidera per controllare il vostro wardrobe-o ancora più difettoso, li controlla. In quel caso, non penserete che sia molto divertente. Ma, ad esempio Bippus, "se pensate che la persona abbia un motivo utile per usando l'umore, che sta usandolo nel vostro interesse e non per suo„ - per conservarli dall'imbarazzo pubblico, ad esempio che "siete responsabili dargli il beneficio del dubbio.„

Quando Bippus ha registrato 50 coppie su video che discutono un conflitto ed ha chiesto loro di identificare quando ed il loro socio hanno usato l'umore durante la discussione, ha trovato che l'umore ha sembrato essere utile: Più i soci notati esso-e più divertente lo hanno trovato - più progresso hanno ritenuto che avevano fatto con il conflitto. Ciò sembra sostenere l'effetto del coniglio del Roger. Tuttavia, Bippus ammonisce, è duro prendere in giro la causa e l'effetto diversi. Forse i wagwits realmente sono amanti più felici. Ma è inoltre possibile che i rapporti felici mettono la gente in un umore ridente. Se ottenete con il vostro socio, sarete meno probabili prendere l'offesa quando li prende in giro circa perdere le vostre chiavi per la terza volta questa settimana.

Può cominciare suonare come la stessa vecchia storia lui-detta e lei-detta, ma le differenze di genere nell'umore non sono prevedibili come potrebbero sembrare. Nello studio del Bippus, per esempio, gli uomini in media hanno percepito più umore nelle conversazioni delle coppie, ma le donne hanno prodotto più umore, contraddicente lo stereotipo che gli uomini sono il sesso più divertente.

Ciò nonostante, alcuni temi emergono. Molte donne tendono ad usare l'umore come senso di aumento del rapporto, ad esempio Martin, mentre gli uomini possono usarli per aumentare il loro proprio persona. Ad un pranzo della famiglia, per esempio, una donna può retell una storia di un momento comic tutto il ultimo Thanksgiving comune. Un uomo potrebbe essere più probabile curare gli ospiti come i suoi pubblici e gioco per le risate. Lungo queste linee, Mary Crawford, un professore di psicologia e degli studi delle donne all'università di Connecticut, trovata che gli uomini hanno gradito gli scherzi e lo slapstick migliori delle donne, mentre le donne hanno teso a trovare più umore nello storytelling di collaborazione.

"A volte la prossimità espressa dei tipi di senso ad altri tipi è con umore che mette la gente giù. Quando prova ad usare lo stesso genere di umore con le donne nelle loro vite, non trova lo stesso senso,„ dice Markman.

Così, sono le donne dalla rete dell'ossigeno e gli uomini da commedia centrali? Probabilmente non, ad esempio che differenze di Crawford-the è di meno circa il testoterone e più circa il contesto. Dopo tutto, gli uomini ancora tendono ad avere più alta condizione nella nostra società e molti studi hanno indicato che la gente con umore di uso di alimentazione diversamente dei loro underlings. "Potreste dire che è un senso gli uomini comunicano, ma può essere un senso che la gente di alto-condizione comunica,„ dice Crawford. Quando la sporgenza spezza uno scherzo, ognuno che ride di soppiatto; quando il suo assistente desidera formulare un suggerimento o offrire la critica, la tempera con umore auto-disapprovante.

Mentre chiunque che lavori con una sporgenza del jokester può attestare, l'umore è molto nell'occhio del beholder e che cosa è inteso mentre un'osservazione witty può cadere misero pianamente o persino sembrare crudele nel contesto di un difficile o imbalanced il rapporto. Quello è allineare nei rapporti romantici anche, accosente gli psicologi: La difficoltà con umore è più probabile essere un sintomo che una causa della difficoltà. Tutto il circa, sta cronometrando bene. Se il vostro altro significativo non può prendere uno scherzo, dare una buona occhiata ai vostri propri motivi per farla. Realmente stavate provando ad essere utili? Forse questa non è la destra momento-o la destra soggetto-per umore.

Eppure, ad esempio Bippus, umore è un importante e la strategia molto flessibile di comunicazione, così non lancia via da esso. È inoltre una parte grande di che cosa li rende umani. "Una volta, quando la mia sorella ha messo sopra i calzini del gorilla, il cane ha attacato i suoi piedi,„ dice Bippus. "Una persona avrebbe riso preferibilmente. Possiamo vedere il incongruity come qualcosa tranne minacciare.„ Quando ha usato bene, l'umore li aiuta a mettersi nella prospettiva, a vedere oltre i nostri timori e dispiaceri ed a raggiungere fuori alla gente ch'amiamo con un tocco chiaro anziché una mano pesante. Forse il coniglio del Jessica ha avuto la giusta idea dopo tutti.

Pubblicazione: Di psicologia scomparto oggi

Wikipedia VS China